ho visto il confronto tv…

Scritto da il 14 marzo 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Ho visto il confronto tv tra Berlusconi e Prodi, e mi è piaciuto.

Certo, non è stato come vedere un bel film o un programma di intrattenimento. Non c’erano effetti speciali e non c’era musica. Non c’erano veline e non ci sono stati “casi umani”. Ma proprio per questi motivi mi è piaciuto. E’ stato dato spazio alla parola e di conseguenza alle idee. E penso che c’era bisogno di ascoltare le idee, anche se erano già conosciute.

Vorrei azzardare un paragone e un elogio: merita un giudizio positivo questa tv che è diventata per una sera strumento e veicolo di informazione e formazione (nella misura in cui ha prodotto cambiamenti cognitivi in ognuno, fossero anche di rafforzamento delle proprie idee). Penso che per la prima volta, dopo tanti anni, si è tornati vicini alla RAI che negli anni 50 cercava di alfabetizzare il paese.

Ho sentito anche alcuni pareri post-trasmissione: troppo “gessati”, cose già sentite, la tv dev’essere spettacolo…quasi tutte queste critiche arrivavano da giornalisti della carta stampata (per la quale nutro ammirazione)…forse questi signori hanno visto sfumare l’opportunità di vendere più copie pubblicando, domani, “notizie bomba” sull’evento televisivo?! Per cortesia, toglietemi il dubbio che la carta stampata viva solo più della pubblicazione delle fesserie televisive!

2 Commenti per “ho visto il confronto tv…”

  1. Daniele scrive:
    15 marzo 2006 at 03:32

    Passo di qua rapido, furtivo, notturno.
    Sapendo – sperando – di leggere un tuo commento a caldo sul confronto.

    Sottoscrivo e condivido quanto da te detto in entrambi i post! :-)

    dani

  2. massimo.sozzi scrive:
    15 marzo 2006 at 13:34

    Grazie della visita! Sai che sei sempre il benvenuto! Sempre sul confronto, prova anche a dare un’occhiata qui. Ciao!