stasera c’è Jonh Lennon…

Scritto da il 25 aprile 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Da Massimo Gramellini: LASCIATECI IN PACE

STASERA John Lennon sarà l’ospite d’onore di una seduta spiritica, nel corso della quale rilascerà una breve ma significativa dichiarazione all’umanità. Intanto un primo messaggio lo hanno lanciato ai suoi fans i produttori della televisione americana che riprenderà l’evento: «Dateci 9 dollari e 95 cent».

Una cifra da pentole in offerta speciale, forse a causa del precedente poco rassicurante del 2003, quando la principessa Diana, invitata a una seduta analoga in diretta tv, diede forfait all’ultimo momento. La vedova Yoko Ono ha lasciato intendere che anche il marito potrebbe tirarsi indietro: «Non è nello stile di John partecipare a trasmissioni a pagamento». Le vicissitudini medianiche del compositore di «Imagine» si prestano a due banali considerazioni.

La prima è che il numero sempre più ristretto di divi autentici, ormai rimpiazzati da una pletora di concorrenti televisivi, è una disdetta persino per i truffatori, costretti a cercare rinforzi nell’oltretomba. La seconda è che ogni truffatore presuppone l’esistenza di un truffabile. E per la nota legge del contrappasso, quest’epoca di esasperati cinismi offre una materia prima sterminata agli spacciatori di false emozioni. A furia di non credere più a nulla di serio, si è finito per aggrappare la propria solitudine a qualsiasi prodotto dell’immaginazione.

I crimini commessi in nome e per conto dell’aldilà sono, in questo campo, i più frequenti. E’ facile speculare sull’impulso umanissimo di rientrare in contatto con le anime che viaggiano in altre dimensioni non catturabili dai nostri sensi. Facile e particolarmente squallido. Wannemarchi di tutto il mondo: lasciate in pace i morti. E magari anche i vivi.

I commenti sono chiusi.