perchè la parata militare?

Scritto da il 3 giugno 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Ieri il tg1 delle 13:30 ha mandato in onda un servizio che tutti i tg avrebbero dovuto riprendere. Ha raccontato da dove nasce la parata militare in occasione della Festa della Repubblica. Nasce dall’omaggio che le forze armate fecero al nuovo e primo Presidente della Repubblica, sfilando e abbassando le bandiere al suo cospetto. Le forze armate avevano giurato fedeltà al re ma con quel gesto accettarono e si misero al servizio della Repubblica.

Allora che continui questa, tra l’altro suggestiva, parata. Continuino le forze armate a sfilare in atto di omaggio al Presidente della Repubblica, in segno tangibile di sottomissione alla democrazia. Ma spiegate anche a qualche ministro della Repubblica, che preferisce andar per i monti a pascolare pecore e Pecorari, il suo significato storico.

Un commento per “perchè la parata militare?”

  1. sy.naptic.net scrive:
    4 giugno 2006 at 17:16

    2 giugno

    Festa dell Repubblica.
    Sono passati sent’anni dal 2 giugno 1946, quando gli Italiani e le Italiane, dopo 18 anni senza elezioni di alcun tipo, sono tornati alle urne i primi, e hanno votato per la prima volta le seconde, per scegliere fra Monarc…