oggi, 22/09: OneWebDay

Scritto da il 22 settembre 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Lanciato per iniziativa di Susan Crawford, membro dell’Icann, si celebra oggi il One Web Day. Una giornata di festa e riflessione dedicato al mondo del web, che si vorrebbe ripetere ogni anno in questa data, inizio dell’autunno.
Come ricorda Anna Masera sulla Stampa: “(…)una questione cruciale è la Net Neutrality, ovvero la neutralità della Rete. Il protocollo Internet (Ip) (…) non distingue le informazioni: permette che viaggino da un pc all’altro indipendentemente dal tipo di dati. C’è chi spera di cambiare le regole, come le aziende di telecomunicazioni, con la riforma del Telecommunications Act di 10 anni fa in discussione al Congresso Usa in questi mesi: vorrebbero una rete “intelligente” per creare una corsia preferenziale per i contenuti a pagamento, considerati più preziosi. Ma così i bit smetterebbero di essere tutti uguali…mettendo a rischio i diritti dei cittadini della Rete, cioè tutti noi. “

Allora ben venga questo One Web Day, come momento di festa ma anche di riflessione e sensibilizzazione! E buon Internet a tutti!

sito ufficiale: OneWebDay.org

sito italiano dedicato all’avvenimento: OneWebDay – Napoli

I commenti sono chiusi.