sequestro di Maria

Scritto da il 23 settembre 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Non so perchè, ma i coniugi Giusto di Genova non mi hanno mai sucitato grandi simpatie. E leggere che, i commenti che facevo in casa davanti alle notizie dei tg, sono anche il pensiero di persone più attente e capaci di me, mi fa pensare di non avere tutti i torti.

Gennaro Carotenuto: Ammesso che i coniugi Giusto abbiano ragione e che la piccola data loro in affido sia stata vittima di maltrattamenti (i giornalisti che hanno visitato l’orfanotrofio di provenienza nutrono forti dubbi), sembra essere passato il principio che l’amore possessivo per un bambino possa prevalere tranquillamente sulla legge. Certi gesti morbosi, che in qualsiasi altro contesto suonerebbero ricattatori, quando c’è di mezzo una creatura vengono fatti passare per slanci del cuore. Il mammismo giustifica e assolve qualsiasi azione prevaricatoria. E chi se ne importa se a causa del comportamento egoista di due individui che cercano di farsi giustizia da soli, centinaia di altre coppie non potranno più vedere i bambini che da anni rallegrano le loro estati. Nelle menti emotive la colpa è del governo bielorusso che si vendica chiudendo i confini, mica di chi ha creato le condizioni perché ciò accadesse.

Massimo Gramellini: Mammismo protetto del 22/9/2006 E’ vero che ci si abitua a tutto, ma vi rendete conto che una coppia di cittadini italiani sta nascondendo da giorni una bimba bielorussa, senza che nessun organo dello Stato si senta in dovere di cercarla e di prendere provvedimenti nei confronti di chi la trattiene illegalmente? Ammesso che i coniugi Giusto abbiano ragione e che la piccola data loro in affido sia stata vittima di maltrattamenti (i giornalisti che hanno visitato l’orfanotrofio di provenienza nutrono forti dubbi), sembra essere passato il principio che l’amore possessivo per un bambino possa prevalere tranquillamente sulla legge. Certi gesti morbosi, che in qualsiasi altro contesto suonerebbero ricattatori, quando c’è di mezzo una creatura vengono fatti passare per slanci del cuore. Il mammismo giustifica e assolve qualsiasi azione prevaricatoria. E chi se ne importa se a causa del comportamento egoista di due individui che cercano di farsi giustizia da soli, centinaia di altre coppie non potranno più vedere i bambini che da anni rallegrano le loro estati. Nelle menti emotive la colpa è del governo bielorusso che si vendica chiudendo i confini, mica di chi ha creato le condizioni perché ciò accadesse.

Il ministero della Giustizia si è proposto per scortare la bambina in patria e accertarsi delle condizioni in cui vive, ma i Giusto hanno respinto l’offerta. Non si fidano dello Stato e chiedono la mediazione della Chiesa. Saranno cittadini del Vaticano. In caso contrario bisognerebbe avvertirli che il Medioevo è finito da un pezzo. E anche il Far West.

I commenti sono chiusi.