Mario Soldati

Scritto da il 18 novembre 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Il 17 novembre 1906 nasceva a Torino Mario Soldati. Scrittore, giornalista, regista e grande viaggiatore, precursore dei tempi. Fu lui a inventare l’inchiesta televisiva dedicata al ‘gusto e ai significati nostrani’.

Una vita in viaggio al cui centro c’è Torino, la città dove è nato e cresciuto: «Corso Vittorio, corso Umberto, corso Siccardi, corso Vinzaglio: i grandi portici aerati e soleggiati: i negozi ricchi, le insegne dorate, i cristalli scintillanti di cielo: i bei vialoni larghi, lunghi, diritti, all’infinito, con le quattro file parallele ed i loro alti alberi, nere colonne vive, cupole fiorite e profumate, che il vento del solstizio, scendendo dalle vicine vette e dai ghiacciai, attraversava vivificante e impetuoso.(…)».

Da leggere per approfondire: Mario Soldati su Wikipedia, le passeggiate di Soldati sulla Stampa e molto bello per chi piace la Sicilia gattopardesca Soldati in Sicilia dell’Espresso.

Un commento per “Mario Soldati”

  1. Emanuela scrive:
    22 novembre 2006 at 12:04

    Massimo, il libro di cui parlava l’altra sera Carosso, è la raccolta di “Vino al vino. Viaggio alla ricerca dei vini genuini”?