Buone feste!…?

Scritto da il 21 dicembre 2006

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Sono stufo di sentirmi dire “Buone feste!”. Ovunque, in tutte le occasioni. Buone feste di qua, buone feste di la…

Il clou penso di averlo sentito sabato pomeriggio al concertino di Natale del coro della mia figlioccia. Il maestro che sembrava quasi a disagio a pronunciare quella parola, quasi fosse una terribile profezia: “vi auguro… ehm… buone feste!”. Al concertino di Natale?!

Sveglia, siamo in Italia e se c’è festa è perchè c’è Natale. Potete essere credenti o meno ma non contiamoci balle, se in questo periodo si respira un’aria diversa, se si addobbano le città, piccole o grandi che siano, se i commercianti vendono di più, se il traffico è più caotico, se la gente è più stressata ma anche più felice, se siamo tutti in attesa, se… Se c’è tutto questo e molto di più, è perchè il 25 dicembre è Natale.

Non posso più sopportare che l’unico “Buon Natale!” me l’abbia rivolto, con uno splendido sorriso, un extracomunitario a un semaforo di Torino. Lui, che se tutto va bene neanche è cristiano, a livello culturale è sicuramente più italiano di tanti miei connazionali. Sicuramente più di qualche (dis)onorevole deputato che gioca con il Presepe.
Se volete fare gli auguri, fino al 25 dicembre dite “BUON NATALE!”. Dal 26 andrà benissimo “buone feste”.

2 Commenti per “Buone feste!…?”

  1. don Diego scrive:
    22 dicembre 2006 at 10:03

    Buone Feste!!! Ops. Scusa…

  2. massimo.sozzi scrive:
    22 dicembre 2006 at 11:20

    Non ti scusare…capisco la tua posizione! 😉