Adsl in Piemonte

Scritto da il 15 febbraio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Volete conoscere il futuro del vostro paese nei confronti dell’ADSL? Bene, qui trovate comune per comune ciò che ne sarà di voi… E purtroppo potreste scoprire di abitare in uno di quei 31 comuni che dovranno sperare nel Reduce Digital Divide, cioè il piano di intervento della Regione Piemonte, ancora da scrivere, per avere una connettività a banda larga.

Se purtroppo così fosse, tenete d’occhio A Banda Stretta, il blog che riunisce un gruppo apartitico di cittadini e aziende che pretendono di non essere dimenticati dalla Regione Piemonte nei loro diritti di cittadini digitali. La loro attività nasce in rete e porterà a sensibilizzare politici, media e organi di stampa e altri gruppi in Internet sulla situazione sfavorevole che viene messa in atto dalle scelte definite sui progetti.

NB: La Regione Piemonte, nel giugno 2006, ha firmato un protocollo d’intesa con Telecom Italia con l’obiettivo di avviare una serie di iniziative congiunte per favorire l’accesso alle nuove tecnologie digitali. L’intesa prevedeva che Telecom Italia, nell’arco di tre anni, estendesse la copertura della rete a banda larga nella Regione ad oltre 900 Comuni, raggiungendo il 96% delle linee telefoniche fisse.

Non so quante altre regioni lo hanno fatto!

Fonte della notizia: Punto Informatico

6 Commenti per “Adsl in Piemonte”

  1. Mattia scrive:
    14 settembre 2007 at 23:24

    Ciao Massimo sono Mattia! Navigando un po ho trovato il tuo blog… Volevo sapere se e quando arriverà nel mio comune “Soriso” in provincia di Novara l’adsl! Ho povato con il tuo link ma mi da un erore…. Tu sapresti dirmi se mi arriva l’adsl?.. Il mio indirizzo è
    cuoredolcemia@yahoo.it
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta!
    Aspetto notizie, Mattia!!!

  2. massimo.sozzi scrive:
    15 settembre 2007 at 10:08

    Ciao Mattia, hai proprio ragione al link in cui c’era l’elenco dei comuni non si trova più nulla.
    Probabilmente hanno rivisto il programma, considera che il post è dello scorso febbraio.
    Prova ad andare sull’homepage, all’indirizzo http://www.wi-pie.org/
    Ho visto che c’è un numero verde al quale rivolgersi, io purtroppo non so dirti di più.
    Continua a leggermi e in bocca al lupo per l’adsl, che nel 2007 dovrebbe essere tra i diritti inalienabili degli italiani! 😉

  3. Mattia scrive:
    15 settembre 2007 at 15:37

    Ciao Massimo! Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto!!!
    Ho telefonato poco fa al numero verde e “la signorina” mi ha detto che purtroppo la copertuta dell’adsl via cavo nel mio comune Soriso non è prevista neanche per la fine del 2008!!!!!
    E vabè…..che ci posso fare!
    Di nuovo una sentito Grazie Massimo!!!
    A presto, Mattia!

  4. massimo.sozzi scrive:
    17 settembre 2007 at 14:53

    Prego prego, ma non ho fatto nulla di così importante!
    Piuttosto ti auguro che le previsioni vengano smentite e che al più presto vi arrivi l’adsl!

  5. Mattia scrive:
    10 novembre 2007 at 20:27

    Ciao Massimo! Non molto tempo fa ti avevo scritto per chiderti se nel mio paese, Soriso, sarebbe arrivata l’adsl… Eravamo rimasti che non sarebbe arrivata neanche per la fine del 2008 invece qualcosa è cambiato…….
    Praticamente il mio comune si è mosso facendo arrivare l’adsl attraverso una compagnia che fornisce la banda larga in modalità wireless! Aimè però i costi tra installazione e canone sono un po’ troppo proibitivi in più ci sono tante limitazioni per quanto riguarda il p2p! Comunque sia….. La telecom appena ha saputo che Soriso si era mossa per avere la banda larga da un’altra azienda, ha subito messo Soriso nell’elenco dei comuni che verranno sicuramente coperti dall’adsl via cavo!!!!
    Pensa un po’ la concorrenza che c’è eh!.. Calcola che Soriso non conta più di 750 abitanti di cui circa la metà sono persone anziane che per cui penso che non se ne fanno nulla dell’adsl….
    E vabè comunque meglio così,sono contento che fra non molto potro usufruire dei benefici della connessione a banda larga!!!!!!!!
    Tanti salutoni, Mattia!

  6. massimo.sozzi scrive:
    11 novembre 2007 at 10:45

    Ciao Mattia! Sono davvero contento che la situazione del tuo paese si stia per sbloccare!
    E sono doppiamente contento (o incazzato) perchè è l’ennesima conferma che per ottenere l’Adsl dalla Telecom basta farle “paura”. Se però questa è l’unica strada, allora ben venga!
    Buona navigazione!
    ps: fammi poi sapere quando effettivamente l’Adsl sarà attiva e a quale velocità. Ciao!