Carnevale

Scritto da il 17 febbraio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Qui si sospende per qualche giorno, per la precisione fino a mercoledì. Si, perchè stasera si entra nel vivo del Carnevale! Alle 21 esce la Mugnaia e poi via con la sfilata, i fuochi sulla Dora e la festa!

Domani mattina la Preda in Dora…se uno ha voglia di svegliarsi presto! E poi alle 14: inizia la battaglia delle arance!

E’ 2 anni che aspetto di tornare in piazza e il momento si avvicina… Non capite il perchè di tanta attesa e gioia nel partecipare a questa battaglia? Non preoccupatevi, non vi condanno perchè anch’io per tanti anni non ne ho capito il senso. Poi, poco per volta, più per amore che per forza, sono stato introdotto nel giro… Ho scoperto “il Carnevale” che non è solo la battaglia delle arance. E’ un tempo di festa che inizia il 6 gennaio, che inizia con il suono dei Pifferi e Tamburi. Avete mai ascoltato le loro musiche?

E poi arriva il Generale e lo Stato Maggiore, l’omaggio dei ceri al Vescovo, gli Abbà, le Fagiolate… Mi fermo. Non sono così esperto e rischierei di non citare qualcuno, una delle tante parti che compongono il Carnevale e senza le quali non sarebbe Carnevale!

Continuate a non capire perchè si debba battagliare a colpi di arance? Ci considerate, come mi ha detto qualcuno ieri sera, “barbarici”? Eppure noi non spacchiamo nulla e dove sporchiamo puliamo. Non andiamo allo stadio per ammazzare gente e, finita la battaglia, ci si ricorda solo dei momenti belli. Continuate a disprezzare la figura dell’Arancere? Non importa, noi non vi giudichiamo e rispettiamo la Vostra opinione. Ma fateci la cortesia, se entrate in Ivrea in questi giorni non dimenticate il berretto frigio, non ci costringerete così a farvi “oggetto di gentile getto”!

PS: tante parole ancora si potrebbero versare, il mio invito è quello di immergervi nella festa, scegliendo la parte che vi piace di più, ma senza perdere nessun pezzo. Perchè se no, non è Carnevale! E forza Scacchi!

2 Commenti per “Carnevale”

  1. gianni.sozzi scrive:
    23 febbraio 2007 at 07:28

    la prima cosa che vorrei dire e’: quanto spreco di vitamina C!

    la seconda: spero presto di poter condividere lo spirito goiliardesco di questa manifestazione

    ciao ciao

    gianni

  2. massimo.sozzi scrive:
    23 febbraio 2007 at 08:32

    Speriamo speriamo! Ma, mi raccomando, non fermarti (e non perderti) alla battaglia delle arance. Il Carnevale inizia il 6 gennaio ed è ricco di momenti suggestivi. Ciao!