il Club del Nebbiolo

Scritto da il 5 marzo 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

In Gran Bretagna, patria dei Club per eccellenza, ha visto la luce il “Club Barolo plus“.

“‘Club Barolo plus’ è un gruppo informale di appassionati di Barolo e Barbaresco ( ‘plus’ altri nebbioli da Carema a Sassella, ‘plus’ altri vini langaroli e monferrini da Grignolino a Pelaverga. ” si legge in una pagina tradotta in italiano sul sito del club.

Fondato dall’ingegner John Wheaver, il Club sponsorizza, promuove e ricerca le aziende che producono vini a base nebbiolo senza barrique, fornendone persino una meticolosa lista, utile anche per noi italiani!

Così Franco Ziliani (da cui ho preso la segnalazione) presenta il sito del Club, in un interessante articolo: “…non va visto come lo spazio Web di un gruppo di assolutisti, ma come una vetrina (…) dove una serie di rispettabili opinioni sul Barolo ed il Barbaresco vengono espresse con grande chiarezza e determinazione, in nome di una filosofia del gusto che merita rispetto e considerazione. E che io personalmente condivido in toto.
Questo Club Barolo plus britannico refrattario al gusto uniformante dei piccoli fusti di rovere francese non rappresenta forse un modo intelligente e garbato di affermare un’idea personale del vino e di opporsi alla standardizzazione imperante?”

Forse il sito è anche troppo semplice, ma la passione che ne traspare è davvero genuina!

I commenti sono chiusi.