morti sulle strade

Scritto da il 5 marzo 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

3 ragazzi sono morti, e 1 è grave in ospedale, alle porte di Ivrea nelle prime ore di sabato. Sono usciti di strada ai 190 all’ora, al ritorno da una discoteca. La notizia rimbalza sui tg del week-end e rende tristi.

Un dolore che chiede rispetto e silenzio. Ma chiede anche di non ripetersi. Ed ecco che tanti si impegnano, si concedono a interviste in cui si scagliano contro velocità, alcool e stanchezza. Tutto giusto. Si chiude il tg e parte la rubrica dei motori: servizio su una macchina molto bella, che raggiunge la velocità di 360 km all’ora… e i morti di prima?

Io avrei una proposta da fare. Perchè all’uscita dai locali, dalle discoteche non si inizia a verificare seriamente lo stato psicofisico di chi guida? Basterebbe tarare una macchinetta per i riflessi, semplice come un gioco: alcuni pulsanti che si accendono in sequenza e che uno deve schiacciare velocemente, dimostrando così di avere riflessi pronti. Se uno è stanco gli si impone di non guidare, senza multe perchè avere sonno non è un reato. Unito ai tradizionali controlli per l’alcool che così assumerebbero un senso. Potrebbe funzionare?

Potrebbe funzionare però il padrone della discoteca non è contento perchè diminuirebbero i clienti? Però troppa Polizia non aiuta ad aumentare la clientela? Però i controlli, se non portano a fare multe e quindi batter cassa, non sono graditi all’amministrazione?

Allora continuiamo a piangere i morti. Spegnendo la televisione per non avere la compagnia di chi, sempre dopo, sarà lì a  pontificare…

2 Commenti per “morti sulle strade”

  1. Massimo Sozzi blog » senza morti sulle strade scrive:
    8 marzo 2007 at 08:53

    […] un post dell’altro giorno, ho scritto una cosa molto simile. Oggi sul Buongiorno di Gramellini potete leggere […]

  2. Massimo Sozzi blog » l’inutilità dell’etilometro scrive:
    9 agosto 2007 at 09:39

    […] mese fa, avevo già scritto cosa ne pensavo dei controlli sull’alcool. Lanciando, come pensiero-di-un-uomo-qualunque, la […]