pizzeria Mergellina

Scritto da il 2 aprile 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Secondo la leggenda, la sirena Partenope innamoratasi di Ulisse, cerco’ di ammaliarlo col canto e di attrarlo verso il profondo del mare. L’eroe com’e’ noto resistette facendosi legare all’albero mentre costeggiava le coste di Nerano. La giovane sirena si uccise e il suo corpo fu raccolto dalle correnti sullo scoglio di San Leonardo a Mergellina.

C’eravamo stati un mesetto fa, sabato sera ci siamo tornati. Sto parlando della pizzeria Mergellina di Ivrea, una pizzeria che si difende molto bene come ristorante. Un locale piccolo e accogliente, accogliente soprattutto nella saletta interna che non soffre della fastidiosa presenza della porta d’ingresso. E il nome del locale non lascia dubbi: ristorante di pesce.

Pesce. Fresco, ben cucinato, ben presentato, fatto al momento e con competenza (sanno dirti se c’è aglio e cipolla e sanno tenerli lontani). Pasta di Gragnano, a cui è dedicato un “quadro tridimensionale” in sala. Pane fatto nel forno a legna delle pizze (da provare). Carta dei vini minimal ma intelligente. Graditissime le focacce che sabato sera ci hanno offerto in accompagnamento ai nostri piatti. Le impressioni dopo la seconda volta sono buone allora? Buone, ma…

…le presentazioni sono belle, bella la scelta di piatti diversi per portate diverse. Peccato che qualche piatto non era proprio lindo! Non sporco da lavare, sia chiaro, ma si vedevano le ditate di chi lavora in cucina. Peccato.

…il personale di sala è simpatico, professionale, peccato per la padrona. Assolutamente fuori luogo. E’ inutile che arrivi con il finto sorriso al tavolo e poi a 50 cm insulti tutti! Mandatela in pensione, la vita migliorerà!

…forse i prezzi sono un po’ alti quando vai oltre una pizza o un primo e dolce.

Ma penso che ci torneremo. E soprattutto vi invito a passarci, perchè i suoi difetti si dimenticano con davanti il suo cibo!

3 Commenti per “pizzeria Mergellina”

  1. davide scrive:
    9 maggio 2007 at 11:18

    Condivido pienamente la tua opinione, ma la mia conclusione è invece stata “non ci torno più” dopo che la suddetta pardona ci ha trattato a pesci si, ma in faccia, quando, dopo averci fatto aspettare 20 minuti in piedi ci ha fatto sedere, e bellamente ci ha detto che la cucina aveva appena chiuso! Ma dillo prima, no? Troppo comodo così! C’è solo pizza! – ha detto con quel suo bel modo di fare senza neanche i finti sorrisi. Ma neanche un’insalatina fredda di mare? – abbiamo chiesto. E lei: Abbiamo degli orari! ecc. ecc.
    Io non l’ho mandata proprio in pensione (ma con molta più gentilezza della sua), mi sono alzato e me ne sono andato; ho metaforicamente tirato fuori una bella croce dal baule della mia macchina (è pieno apposta x le occasioni che non mancano qui in canavese) e ce l’ho messa sopra.
    I miei amici hanno mandato giù il boccone amaro con una buona pizza… forse non avevano nulla che valesse la pena di difendere.
    Se continuiamo a farci trattare male e pagare per questo, poi non lamentiamoci…
    Saluti a tutti, Davide

  2. massimo.sozzi scrive:
    9 maggio 2007 at 12:02

    Come avevo pronosticato, ci siamo tornati. Pensione è l’unica soluzione con un corso premio di buona educazione (e anche furbizia) per la madama.
    Davide, penso che la tua scelta sia corretta. Ci sarebbe da sperare che fatta da tanti serva a far cambiare qualcosa… E forse i tuoi amici avevano solo una fame boia da difendere!
    ps: vorrei aggiungere una chicca ma…non gettiamo benzina sul fuoco! Anche perchè vorrei tornarci tranquillo e non a rischio vendette. Per adesso la conservo…

  3. Roby67 scrive:
    9 maggio 2007 at 12:11

    idem come Davide a me e consorte ci ha lasciato ad aspettare per 30 minuti che si liberasse un tavolo che poi 4 persone appena arrivate hanno occupato. La risposta della padrona è stata che si è dimenticata che era prenotato…DOPO 30 MINUTI…aggiungo anche io una croce…nella speranza che diventi prima o dopo un cimitero!!