il gelato…

Scritto da il 16 aprile 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Signori, è arrivata la bella stagione e se anche d’inverno un buon gelato è apprezzato e gustato, è quando arrivano le belle giornate che lo si cerca di più!

Qui sta quasi diventando un’ossessione cercare quello buono. Buono, nel senso di fatto con frutta vera e non preaparati industriali! Stamattina sono arrivato a questa decisione: aggiungo una categoria apposta per i post dedicati a questo alimento. Se fin’ora erano stati pubblicati nella categoria “vino e cibo”, da oggi li troverete in “gelato”. E appena riesco, sposto anche i vecchi nella nuova categoria.

Ma la ricerca del gelato è solo in ultima battuta un post, prima è esperienza reale, fisica. E così tra sabato e domenica, complice una Ducati che ci scorrazzava, abbiamo rivisitato un’antica conoscenza e fatto una nuova scoperta.

L’antica conoscenza è il gelato del Bar Umberto di Caluso, al fondo di via Bettoia, con le tende verdi a riparare dal traffico. Per chi piace, quando c’è, il gusto crema al Passito e il gianduja fatto come si deve.

La scoperta è stata la gelateria Madagascar a Burolo, sulla statale per Viverone. Si trova qualche km dopo il Carrefour, sulla destra, piccolina a fianco di una ditta di caldaie. Gelato alla fragola fatto con le fragole vere, quelle con le granine!

Al prossimo giro prometto di segnarmi anche prezzi e gusti, così da dare qualche notizia in più. Se qualcuno vuole collaborare è ben accetto!

2 Commenti per “il gelato…”

  1. Davide scrive:
    9 maggio 2007 at 11:54

    Se vi piace scorrazzare in moto per le colline e poi gustare un buon gelato artigianale, consiglio di percorrere la famosa strada della Broglina che collega Bollengo a Biella passando da Mongrando e Occhieppo. Proprio entrando da Occhieppo in Biella (via Ivrea) si passa davanti ad un grande negozio di gomme (Bergo: ottimi prezzi, cortesia e qualità per le vostre moto) e poche centinaia di metri più avanti, sulla sinistra, si trova la piccola Gelateria Prestige – Via Ivrea, 80.
    I gusti alla frutta sono strepitosi: ad ogni stagione il proprio frutto fresco con cui creare il gelato. Ad esempio a settembre potete ammirare nel frigo in vetrina le cassette di fichi neri destinate alla macchina del gelato!!!
    Provate! Davide.

  2. massimo.sozzi scrive:
    9 maggio 2007 at 12:05

    Grande Davide! Ottime informazioni, me le segno e al più presto si testa! 😉