maggio…e il Torneo?!

Scritto da il 16 maggio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Ieri mi è arrivato questo commento nel guestbook : “Sei anche tu un nostalgico del torneo di Maggio??? C’è una bella sorpresa per te e per tutti i tuoi amici!!! Un bel Banchetto Medievale! Vai su www.bidierre.it e iscriviti alla mailin list per avere maggiori info!”

Non è spam, anzi! Chi l’ha scritto (se ho capito bene Fabio C.) l’ha fatto consapevolmente e con le migliori intenzioni. Subito non sapevo chi fosse, poi ho fatto un giro sul sito e ho capito meglio. Il commento però non l’ho lasciato nel guestbook perchè non mi sembrava il posto giusto. Ho preferito portarlo in questo post, per farlo leggere a chi passa di qua e anche per poterlo commentare.

Sono un “nostalgico del torneo di Maggio”? Penso di si. Girando per le vie di Cuorgnè in questi giorni si sente che manca qualcosa. Manca l’attesa di scoprire il nome, che ogni anno già tutti conoscevano, di chi avrebbe interpretato Re Arduino e la Regina Berta. Mancano gli stendardi e i colori dei borghi. Mi mancano…

Forse non mi manca così tanto quella parte della festa che più manca ai BDR. Mi manca la sfilata in costume, quella degli anni in cui gli spettatori stava a guardare la “gente dei borghi”. Era un ricompensarsi a vicenda: io ogni anno curavo il mio costume per fartelo vedere e tu, paziente, mi aspettavi dietro le transenne. Mi mancherà la luce delle torce, l’attesa della partenza, lo sventolare dei mantelli, i vestiti più rinascimentali che medioevali. Mi mancherà un po’ la tensione delle botti, quella che solo chi ha provato a spingerle conosce…

Dicevo che non mi mancherà molto la parte che forse più interessa ai BDR: quella delle bettole, del vino e del cibo. Quella parte importante, perchè ha fatto la fortuna del Torneo, ma anche quella che più di tutte si è deteriorata. Spero in una rinascita del Torneo ma sono fermamente convinto che non dovrà partire dalle “ex-bettole”.

L’iniziativa BDR non è isolata perchè ci sarà anche un pranzo in costume, diciamo più “istituzionale”. Ma se del Torneo si vorrà salvare solo questo, saranno in tanti a dire: “meno male che non c’è più!”.

Ps1: perchè “ex-bettole”? Perchè la formula ha funzionato finch’è sono state espressione dei borghi (esempio fino all’ultimo positivo è stata quella di San Faustino). Si sono rovinate quando si è iniziato, facendo finta di niente, a darle “in gestione”.

Ps2: cosa manca veramente del Torneo? I momenti vissuti quando uno aveva 20-15-10 anni di meno…

Ps3 : sia chiaro che ai BDR il Torneo manca nella sua totalità di festa e basta leggere sul loro blog per capirlo: “Era la festa del paese… la festa del paese dove sono nato e vissuto… Era il mitico “Torneo di Maggio”! Una rievocazione storica che entrava nel clou, solitamente, nell’ultimo week-end del mese. E’ sempre stato un grande evento, ma con gli anni è andato sempre più in calando fino a scomparire (sigh!)… L’ho vissuto da bambino (continua…)”

I commenti sono chiusi.