Orco beach

Scritto da il 7 luglio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Quando avevamo 14-15 anni, nei pomeriggi estivi liberi dall’Estate Ragazzi ci si organizzava e si raggiungevano le rive del torrente Orco. C’era chi portava qualcosa da bere, si cercavano le biciclette per tutti e si partiva. Un po’ più in su, in po’ più vicini all’acqua o un po’ più al centro del torrente, il posto variava come variava la portata dell’Orco che proprio perchè torrente non è molto regolare.

In alcuni periodi si potevano trovare dei punti in cui la quantità d’acqua consentiva dei tuffi per noi spettacolari. E la trasparenza permetteva di vedere tranquillamente il fondo.

Non c’eravamo solo noi ragazzini, perchè l’Orco da sempre come tutti i torrenti attira chi non può raggiungere, magari solo per qualche ora, un’altra località balneare. Ma già nell’irrazionalità della nostra adolescenza si diceva, con aria divertita e rassegnata, che si sarebbe andati a “Orco beach”. Un termine coniato per dare dignità di spiaggia a un luogo che molto lontanamente la ricordava ma conservando la consapevolezza che era un ripiego, un uso inconscio del termine inglese per riderci sopra ancora di più.

Gli anni sono passati, le alluvioni con frequenza hanno variato l’aspetto del torrente. Passandoci vicino si continua a vedere gente che vi passa qualche ora a prendere il sole.

Poi qualcuno cominciò a dire che la giunta comunale avrebbe voluto creare un’area attrezzata, e l’avrebbe chiamata “Orco beach”… E ieri (venerdì 6 luglio) leggo sulla Stampa, nella sezione “Ivrea e Canavese” un articolo dedicato a questa nuova iniziativa. Spiaggia attrezzata con tavoli per pic-nic, barbecue e campi da gioco. Tutto pronto (forse) per l’estate 2008 alla modica cifra di 120 mila euro.

Giusto ieri si sentiva al telegiornale che il 51% degli italiani non sarebbe andato in ferie quest’anno, mentre altri (di cui però il telegiornale non parla) dicono che non si trova più un posto libero. Cosa c’è di meglio che creare una spiaggia attrezzata per il 51% di cuorgnatesi che vorranno passare le ferie all’Orco. Magari in compagnia della giunta comunale che festeggerà con loro, ammirando il disfacimento dell’appena ristrutturata Manifattura, in attesa della prima piena dal costo di 120 mila euro…

2 Commenti per “Orco beach”

  1. MAURO CORTESE scrive:
    20 agosto 2007 at 10:44

    buon giorno da mauro, ristoratore e albergatore in cuorgnè, che altro commento devo fare su una amministrazione che ha puntato suul’estate cuorgnatese su 3 manifestazioni che si ripetino ormai da 4 anni???
    festa del gelato in piazza
    tradizionale serata di ballo del 14 agosto (al chiuso), con il sindaco che manda i volontari a prendere il vino al mio ristorante!!!!!
    25 agosto happy our con i bar del centro.
    ecco l’estate cuorgnatese, ma fortunatamente avremo l’orco beach, e le piscine nella manifattura.
    mi chiedo, ma sanno che siamo nel 2007???

  2. massimo.sozzi scrive:
    20 agosto 2007 at 12:00

    Grazie Mauro per la visita e il commento! Non aggiungo altro perchè penso che Mauro conosca molto bene la realtà in cui vive e sicuramente non parla per sentito dire.

    Ps: beh, qualcosa da aggiungere c’è. Neanche ad essere sensitivi, solo sabato sera si parlava di ristoranti e dicevo che sono tre quelli di cui, dopo averci collaborato, mi fido a occhi chiusi. Mauro è uno dei tre.