meno secchioni in Italia?

Scritto da il 12 luglio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Sono usciti i primi, parziali, dati sull’esame di maturità di quest’anno. Se è poco più del 6%, contro il quasi 10% dello scorso anno, a meritarsi il massimo dei voti, c’è anche un 2,5% di bocciati che va sommato al 4% dei non ammessi. L’anno passato era stato il 3,5% a non superare l’esame (dati di LaRepublica.it).

Studenti meno bravi quest’anno? O forse la reintroduzione della commissione mista (cancellata nel 2002 dal governo Berlusconi, sempre attento a fare cassa) e la reintroduzione dell’ammissione (abolita dalla riforma Berlinguer nel 1999) hanno permesso di valutare in modo più oggettivo i maturandi?

Non è stata priva di polemiche questa Maturità e ancora mancano i dati definitivi. Ma che sia il segnale di un ritorno ai tempi in cui la scuola insegnava e formava e, soprattutto, poteva decidere quando l’opera formativa non aveva funzionato?

Chissà se un giorno torneremo a vedere bocciare anche alle elementari? Perchè un piccolo giusto fallimento può anche essere costruttivo…

I commenti sono chiusi.