degustazioni Franciacorta DOCG

Scritto da il 2 agosto 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Non è la prima volta che ho modo di apprezzare e segnalare le degustazioni guida di WineSurf.it. Questa volta tocca ai vini Franciacorta DOCG, ovvero allo spumante italiano per eccellenza! (Senza naturalmente togliere nulla ad altri spumanti italiani!)

I risultati della degustazione di WineSurf (che trovate qui) sono scaturiti dalla degustazione di oltre 200  spumanti franciacortini: lo stesso numero di vini delle guide di settore e nello stesso periodo. I campioni infatti sono stati raccolti dal Consorzio vini Franciacorta in una sola tornata e sono stati utilizzati per WineSurf come per Gambero Rosso, Espresso e Veronelli. Su Winesurf troverete quindi le valutazioni degli stessi vini (nonchè annate) che le guide pubblicheranno fra tre-quattro mesi.

Cos’altro dire? Io mi sono soffermato sui risultati della tipologia brut, dove conosco qualche vino in più. E mi ha fatto veramente piacere vedere il Contadi Castaldi ottenere un punteggio superiore a Bellavista e Cà del Bosco. Sia chiaro: queste due aziende fanno ottimi vini, ma il Contadi Castaldi, anche se meno conosciuto e con un costo inferiore, mi pare superiore come prodotto. E vedere una guida che concorda con i miei gusti, nel rispetto del rapporto qualità prezzo, me la fa apprezzare ancora di più.

Forse rimane un po’ difficile l’interpretazione immediata delle icone di valutazione, ma la legenda chiarisce tutto.

Buona lettura e…cin cin!

I commenti sono chiusi.