un ottavo Harry Potter?!

Scritto da il 4 agosto 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Si sa che per qualunque autore è quasi impossibile far morire i propri personaggi. E un personaggio che non muore deve, giocoforza, continuare a vivere e di conseguenza lo scrittore deve continuare a scrivere.

Se poi il personaggio in questione è un maghetto che ti fa guadagnare tanti soldi, allora la scelta di sopprimerlo diventa ancora più ardua! E infatti la Rowling ha annunciato, come si legge su FantasyMagazine, che “probabilmente” uscirà l’ottavo libro.

Non più un vero e proprio romanzo, ma il progetto si avvicina più a un’enciclopedia, al romanzo sui romanzi, con il quale spiegare ed eventualmente chiudere le storie lasciate in sospeso qua e là.

Non mi unisco ai cori di autentica gioia lanciati da più parti, ma essendo intrinsecamente curioso sarò contento di leggere ciò che uscirà…quando uscirà e se, visto l’esponenziale aumento di pagine dei volumi dal primo all’ultimo, riuscirò ancora a sollevare il volume! Intanto devo ancora aspettare l’uscita in italiano dell’ultimo, perchè quello in inglese mi servirebbe solo come rialzo!

Ma perchè un autore dovrebbe decidere di far morire il proprio personaggio? Perchè se muore prima l’autore, il personaggio, se è di successo come in questo caso, verrebbe subito “adottato”. E forse è meglio mettere la definitiva parola “Fine” prima di assistere a scempi. Ma solo i Grandi, come la Christie con il suo Poirot, sono capaci di atti di così grande coraggio e lucidità mentale. La Rowling no. Per adesso.

I commenti sono chiusi.