sassolino nella scarpa 2

Scritto da il 19 settembre 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Giusto colpire la Microsoft con una bella multa?
Giusto…perchè…aspetta che trovo una scusa…ma dai, Bill G. è un po’ antipatichino e Windows fa sempre dannare tutti. Insomma, decisamente giusta la condanna…
Adesso però mi aspetto che anche quell’azienda che ha iniziato a vendere le macchine con il navigatore preinstallato venga multata. Perchè il caso è identico! Senza contare che adesso bisognerà incriminare Google per monopolio sui motori di ricerca (o su Internet stessa), Apple per la musica digitale con iTunes, Oracle per i database, ecc.
Scusate, però la multa per Media Player mi pare una inutile farsa. Sui miei pc, sui quali per mille motivi ho sempre avuto Windows, hanno sempre girato WinAmp e altri.
Il problema non è che la Microsoft detiene troppo potere, il potere è che manca una cultura informatica che permetta alla gente di saper usare il mezzo. Sarebbe bello se la multa appioppata a Bill servisse a creare un pochino di questa cultura. Ma finch’è lo standard su cui si punta è l’ECDL vedo poche speranze…

2 Commenti per “sassolino nella scarpa 2”

  1. Daniele scrive:
    20 settembre 2007 at 17:18

    Ciao Massimo,

    questa volta non sono molto d’accordo con alcuni punti da te esposti.
    Non ritengo ad esempio il caso identico alla “macchina con il navigatore instellato”. Vero: ho limitate possibilità di installarne un altro. MA non c’è una macchina che detenga oltre il 90% del mercato automobilistico (e pertanto sia in posizione dominante a livello commerciale). Non solo: la stessa macchina ESISTE in versione SENZA navigatore. Che corrisponde peraltro alla sentenza: deve esistere una versione di Windows SENZA InternetExplorer e MPlayer (la cosiddetta verisione “Windows N”.
    Inoltre bisogna riportare la questione AL TEMPO IN CUI VENNE CITATA MICROSOFT: 1998, con una cultura informatica generale ben al di sotto (di quella comunque bassa) attuale.
    APPLE NON è secondo me in posizione dominante: gli MP3 posso benissimo comprarli da altre parti che non su ITUNES. Se io compro un IPOD originale ACCETTO che il mio fornitore sia ITUNES.
    Men che meno ORACLE: la maggior parte dei db sono oramai compatibili com MySQL o PostGres (entrambi aperti), mentre una buona fetta del mercato CLOSED è comunque anche in mano SQL Server (Microsoft).

    Concordo maggiormente su Google, ma per ora di che accusarli? Di aver vinto su Yahoo, Altervista e gli altri perché sono più bravi? Al più il monopolio di Google non è tanto sull’essere “il motore di ricerca più usato” quanto “l’agenzia pubblicitaria monopolista sul web” (specie dopo l’acquisizione di DOUBLECLICK dello scorso anno).

  2. massimo.sozzi scrive:
    20 settembre 2007 at 17:39

    Mi avevano detto che c’era qualcuno nascosto che possedeva cultura informatica! 😉 Ma che venisse pure a contraddirmi non me lo sarei mai aspettato! 😉 Sto scherzando naturalmente (anche perchè stasera sono a cena proprio da Daniele!). E molto volentieri accolgo le puntualizzazioni.
    Gli esempi delle aziende erano, escluso Google, volutamente un po’ forzati.
    Ribadisco invece che per me il problema principale è la mancanza di una cultura informatica. Delle conoscenze che ti permettano di orientarti e scegliere liberamente.