3 bicchieri…rotti

Scritto da il 25 settembre 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Il titolo è l’oggetto di un’email che mi è arrivata ieri e che mi segnalava una notizia apparsa sul Gambero Rosso: “In occasione dell’uscita di Vini d’Italia 2008 di Gambero Rosso e Slow Food, vi aspettiamo domenica 28 ottobre 2007, ore 16.00 – 20.00, alla Città del gusto di Roma per la GRANDE DEGUSTAZIONE dei vini che hanno i tre bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida, vero e proprio best seller dell’enologia italiana, ormai punto di riferimento imprescindibile per appassionati e addetti ai lavori. ecc. ecc. ecc.”.
Mi direte: “e cosa c’è di male e di strano?”. Dovete sapere che fino allo scorso anno la presentazione avveniva a Torino, solitamente nella rampa del Lingotto. Improvvisamente tutto è stato spostato a Roma!
Lasciatemi dire che è proprio un bel riconoscimento verso Torino, la città le ha permesso di crescere, da parte di Slow Food. Ah già, dimenticavo che, voci di corridoio, davano Carletto Petrini in procinto di entrare in politica con l’attuale sindaco di Roma! E cosa c’è di meglio che regalare al candicato-già-vincitore del PD una simile manifestazione?!
La prossima volta però, prima di versare oboli al suo movimento, andiamoci sloooooow…

3 Commenti per “3 bicchieri…rotti”

  1. MariCri scrive:
    25 settembre 2007 at 18:03

    è la solita storia: noi torinesi inventiamo e poi ci lasciamo portare via ciò che abbiamo promosso e aiutato a crescere, e senza nemmeno protestare… è stato così per la moda, il cinema, il salone dell’auto…
    certo è che io continuerò a preferire un bicchiere di dolcetto (magari di un’etichetta sconosciuta e senza i tre bicchieri) sorseggiato all’ombra della Mole ad una rassegna che è stata anch’essa inglobata degli schemi del marketing e della pubblicità (e anche del ritorno politico).

  2. Il Don scrive:
    3 ottobre 2007 at 12:07

    Non voglio entrare nella polemica politica, ma, a onor del vero, i “tre bicchieri” sono sempre stati presentati a Roma. Da quando esiste il “Salone del Gusto” però Roma e Torino si sono alternate come sede della presentazione dato anche che il Salone ha cadenza biennale.

  3. massimo.sozzi scrive:
    3 ottobre 2007 at 14:26

    Nel 2005, 2006, 2007 i “tre bicchieri” sono stati premiati e presentati a Torino. Probabilmente negli anni precedenti, come dice “Il Don”, la presentazione era alternata.
    In tal caso, il prossimo anno si tornerà a Torino e io sarò stato troppo duro nei miei giudizi.
    C’è ancora da aggiungere che il Salone del Gusto è biennale, ma è anche alternato all’altrettanto importante Salone del Vino. Una buona occasione, penso, per la presentazione.