ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

La procura della Repubblica di Bari ha deciso il rinvio a giudizio per Salvatore Stefio e Giampiero Spinelli con l’accusa di «arruolamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero». I due sono accusati per l’arruolamento di Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Fabrizio Quattrocchi, poi catturati nel 2004 assieme a Stefio, e di una quarta persona che non prese parte alla spedizione.

Medaglia d’oro a Fabrizio Quattrocchi che venne barbaramente assassinato. Rinvio a giudizio per Stefio.

Naturalmente dovrà essere il processo a decidere se ci fu colpa. La difesa sostiene che dovevano solo occuparsi della protezione di personaggi coinvolti in operazioni ufficiali, quindi un impegno esclusivamente difensivo. Viene citata, a suffragio della tesi, la decisione del governo italiano di assumere, per oltre tre milioni di euro, i mercenari della Aegis Defence Services, una società britannica per proteggere gli imprenditori italiani impegnati nella ricostruzione in Iraq dopo il disimpegno militare. Con quali ruoli dichiarati? Esattamente gli stessi che garantivano, magari a un livello meno planetario, Stefio e Spinelli.

Le contraddizioni e l’ipocrisia non si sprecano. Se ieri mi era parsa fuori luogo la medaglia d’oro a Quattrocchi, oggi mi pare senza senso perseguire Stefio. Perchè alla fine offre un servizio che noi compriamo all’estero. O forse è senza senso che la Repubblica Italiana “compri” i “servizi” dei mercenari. I tempi del Gattamelata e delle compagnie di ventura penso siano finiti da un pezzo. O forse no…

(pubblicato ieri su LoSpillo)

I commenti sono chiusi.