l’america di bush

Scritto da il 4 ottobre 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Tutto minuscolo nel titolo, perchè non si meritano di più: Bush ha usato il suo potere di veto, per la quarta volta da quando è alla Casa Bianca, per bloccare una legge approvata dal Congresso. Ha così negato l’assistenza medica gratuita a quasi quattro milioni di bambini americani, le cui famiglie non sono in grado di pagare le costose polizze assicurative private. La nuova legge avrebbe esteso ad altri 3,8 milioni di bambini i benefici sanitari già goduti, in base alla vecchia normativa, da 6,6 milioni di bambini. La spesa aggiuntiva sarebbe dovuta essere di 35 miliardi di dollari, coperti dall’aumento delle tasse sui prodotti derivati dal tabacco.

Bush, che vuole riportare sotto controllo il bilancio pubblico ha obiettato che la legge è troppo costosa (é disposto a stanziare solo 5 miliardi di dollari) e poi l’ampliamento spingerebbe migliaia di famiglie, oggi coperte dall’assicurazione privata, a chiedere l’aiuto pubblico creando un pericoloso precedente(?)! Contemporaneamente chiede altri 42 miliardi di dollari per la guerra in Iraq.

Anche in Italia c’è qualcuno che vuol farci credere che la salute non sia più un diritto; facciamo attenzione!

Ah, questo “bush” è lo stesso che appoggiate quando sostenete che la guerra in Iraq era un atto dovuto!

NB: le cifre non sono concordanti tra le fonti che ho letto (Ansa, il Corriere, l’Unità, Reuters), secondo alcuni la spesa aggiuntiva dovrebbe essere di 25 miliardi, portando la cifra totale da 35 a 60 miliardi di dollari. Tutti comunque concordano che la Casa Bianca, nel suo progetto di bilancio, aveva previsto di aggiungere appena 5 miliardi di dollari al programma, 1 miliardo ogni anno.

I commenti sono chiusi.