accade in Iraq

Scritto da il 10 ottobre 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Leggo su Amisnet: “Baghdad. L’occupazione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti è stata accompagnata sin da subito dall’arrivo di decine di società private di sicurezza che spesso sono state oggetto di accuse di violenza contro i civili, mai seguite da provvedimenti o inchieste”.
L’articolo racconta che il 16 settembre un convoglio della Blackwater (il principale contractor privato americano in Iraq), che stava scortando un gruppo di funzionari dell’ambasciata americana a Bagdad (altre fonti che ho letto parlano di generici uomini d’affari), ha aperto il fuoco su un gruppo di civili uccidendo 11 persone, tra cui un bambino di nove anni.
Questa strage ha fatto crescere la tensione, al punto che il governo iracheno ha espulso la società dal suo paese, revocandole la licenza.
Qualche giorno fa, inoltre, è stato reso noto un un rapporto USA della Commissione di controllo sulle attività del governo, in cui si sostiene che dal 2005 a oggi la Blackwater, è stata coinvolta in almeno 195 conflitti a fuoco e che i suoi uomini hanno sparato per primi in più dell’ottanta per cento dei casi. Nel rapporto si accusa il Dipartimento di Stato di non aver chiesto conto alla società dei troppi incidenti, ma anzi di averla coperta ogni volta che accadevano.
Per i suoi servizi la Blackwater è costata al governo americano, solo in Iraq, oltre un miliardo di dollari: negli ultimi due anni ha preso 832 milioni di dollari dal Dipartimento di Stato, la metà dei quali senza neanche una gara d’appalto.

Accade in Iraq, ma non ne parlano al telegiornale.
Chi ha sfilato alla marcia della Pace di Assisi forse è stato meno incisivo nel panorama mondiale. Ma sicuramente ha creato meno dolore.

(scritto anche qui)

I commenti sono chiusi.