ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Si inaugura oggi a Torino la fiera del consumo critico “Fa’ la cosa giusta!”. Dal 9 all 11 novembre 2007, presso il Cortile del Maglio, negli spazi del Sermig-Arsenale della Pace e nel quartiere Borgo Dora, si terrà la prima edizione piemontese della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

La fiera nasce a Milano nel 2004 come occasione di incontro tra soggetti pubblici e privati impegnati nella creazione di una rete per lo sviluppo dell’economia locale in chiave sostenibile. Nel 2007/2008 saranno 4 le fiere in Italia: Milano, Torino, Trento Genova.

Non pensiamo a un semplice (seppur importante) banchetto di prodotti equo-solidali. La presentazione parla infatti di «120 stand con progetti, servizi e prodotti di Commercio Equo e Solidale, Agricoltura Biologica e Biodiversità, Editoria, Riuso e Riciclo, Bio-Edilizia, Ecoprodotti, Artigianato e Autoproduzione, Finanza Etica, Energie Rinnovabili, Risparmio Energetico,Turismo Solidale, Software Libero, Cooperazione Sociale, Mobilità Sostenibile, Associazionismo, Gruppi d’Acquisto, Ong, Volontariato, Banche del tempo, …».

Fa’ la cosa giusta! vuol essere un luogo di incontro in cui:
• i cittadini interessati al consumo critico e consapevole possono trovare progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito
• le aziende che fanno della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza, possano incontrarsi per promuovere beni e servizi di qualità, rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori
• l’associazionismo, il terzo settore, il volontariato possano promuovere una cultura di impegno, pace, solidarietà, tolleranza e partecipazione
• le istituzioni e gli enti locali possono presentare le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo.

Per date, orari e informazioni andate sul sito: www.falacosagiusta.org.

2 Commenti per ““Fa’ la cosa giusta” arriva a Torino”

  1. MariCri scrive:
    9 novembre 2007 at 19:53

    Bella iniziativa…e bravi i torinesi che la accolgono! :)
    Il cortile del maglio, poi, è un luogo davvero affascinante.

  2. massimo.sozzi scrive:
    10 novembre 2007 at 15:41

    Spero di riuscire a farci un giro, così poi ti racconto! Buon fine settimana!