chi specula?

Scritto da il 15 dicembre 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Senza perdersi in riflessioni sulla correttezza o meno dei camionisti che hanno scioperato, facciamo attenzione a ciò che sta capitando adesso.

Perchè è proprio qui la vera fregatura: i prodotti tipici delle tavole natalizie hanno subito aumenti che vanno dal +6% del pesce al +19,4% delle lenticchie!!! E l’aumento è avvenuto quando sono ripartite le forniture che, rimaste bloccate, avranno esuberi da smaltire.

La legge economica più semplice recita che: “maggiore è l’offerta, minore è il prezzo”. Qui stiamo assistendo (subendo) all’opposto!

La colpa è dei camionisti? Non penso.

Adesso riflettiamo anche sulla mobilitazione e su come ci è stata presentata dalla televisione: i cattivi camionisti come moderni orchi che affamano le povere città. Peccato che in tanti punti vendita le merci sono ricomparse dopo la fine dello sciopero, ma troppo in fretta per essere portate dai camion. Forse arrivavano solo dal retro, dai magazzini in cui erano conservate in attesa di aumentare i prezzi. E adesso? I camionisti hanno insegnato come fare…

NB: ci sono comunque negozi e supermercati dove le merci si sono sempre state e i prezzi non sono aumentati.

I commenti sono chiusi.