pleonastico

Scritto da il 4 febbraio 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Scoppia la bomba sulla notizia del documento «firmato dai direttori delle cliniche di Ostetricia e Ginecologia di tutte e quattro le facoltà di Medicina delle università romane» (www.repubblica.it), nel quale «si afferma che, qualora un feto nasca vivo dopo un’interruzione di gravidanza, il medico neonatologo deve intervenire per rianimarlo, “anche se la madre è contraria, perché prevale l’interesse del neonato”» (www.ilmessagero.it)!

Eppure ascoltando bene la notizia, l’unico commento è: sono parole banali e scontate. Detto in bei termini, come fa Gennaro Carotenuto, è un documento pleonastico, offre una ridondanza di parole esageratamente superflue. Perchè si parla di aborto terapeutico e non di gravidanze indesiderate.

Ma con una notizia pleonastica è ancora più facile arroccarsi su posizioni opposte, urlando contro l’altro perchè la campagna elettorale è iniziata!

I commenti sono chiusi.