Cuffaro, la mafia, la scomunica…

Scritto da il 16 febbraio 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Il 5 settembre 1982 il Cardinal Pappalardo, durante il funerale del generale Dalla Chiesa e della moglie, disse nell’omelia: «Si sta sviluppando – e ne siamo tutti costernati spettatori – una catena di violenza e di vendette tanto più impressionanti perché, mentre così lente ed incerte appaiono le mosse e le decisioni di chi deve provvedere alla sicurezza e al bene di tutti, siano privati cittadini che funzionari ed autorità dello Stato medesimo, quanto mai decise invece, tempestive e scattanti sono le azioni di chi ha mente, volontà e braccio pronti per colpire. (…) mentre a Roma si pensa sul da fare la città di Sagunto viene espugnata dai nemici! Povera la nostra Palermo! Come difenderla?» (da www.nandodallachiesa.it). Era una denuncia forte contro l’assenza dello Stato e contro un sistema politico che avvantaggiava il sistema mafioso.

Non usò mezze parole Giovanni Paolo II il 9 maggio 1993 nella Valle dei Templi di Agrigento: «Dio ha detto una volta: non uccidere. Non può l’uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio. (…) lo dico ai responsabili: convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!» (video).

Nel 1994 la Conferenza Episcopale di Sicilia emanò un testo molto chiaro: «La Mafia fa parte del regno del peccato e fa dei suoi operatori operai del Maligno. Chi fa parte della Mafia è fuori dalla comunione ecclesiale» (da un’intervista al Cardinal Pappalardo).

Il 18 gennaio 2008 Salvatore Cuffaro, presidente della Regione Sicilia, viene condannato a 5 anni di reclusione per favoreggiamento di mafiosi. Si dimetterà, con gran fatica, solo qualche giorno dopo (www.repubblica.it).

15 febbraio 2008: Salvatore Cuffaro sara’ candidato per l’Udc alle elezioni politiche. Lo ha confermato il leader del partito, Pier Ferdinando Casini (www.adnkronos.com).

La Chiesa ha scomunicato i mafiosi. Penso che chi dà il voto a loro, e al partito che li candida, si possa ritenere un mafioso a pieno titolo. C’è bisogno di aggiungere altro? O anche questa volta, come del caso del Family Day e dei tanti politici divorziati che lo sostennero, si troverà una giustificazione per votare Udc?

Ah, sembra che in Sicilia, indipendentemente dal resto d’Italia, l’Udc correrà con il nuovo partito di Berlusconi…

4 Commenti per “Cuffaro, la mafia, la scomunica…”

  1. orenbuch scrive:
    16 febbraio 2008 at 11:34

    tutto le mondo=mafia,no bisogno de se nome Cuffaro”,mi ho conosciuto padrino:don JOE BONANO,dunque sono “mafiosa!stupido,e TOTO CUFFARO che io incontrare e uno uomo gentile,simpatico,perche l’annoiare lui?

  2. massimo.sozzi scrive:
    16 febbraio 2008 at 14:44

    Perchè annoiare lui? E perchè tu prima di parlare non imparare a ragionare?
    E magari a scrivere decentemente.
    Comunque, visto che ti piace incontrare la gente, ti consiglio altre persone: Falcone, Borsellino, Puglisi…
    Oh, peccato non poterle incontrare perchè morti. AMMAZZATI dalla mafia!
    Ma queste sono cose che annoiano…

  3. orenbuch scrive:
    12 marzo 2008 at 13:45

    caro massimo sozzi,ho voluta incontrare TOTO CUFFARO lui ma fissare appuntamento e contenta d’incontrare ce uomo simpatico semplice,ma tu mi parlare de falcone..=morto!sono forse anormale ma io ammira per esempio uno uomo come LUCKY LUCIANO,FRANKIE COSTELLO,e uno padrino che ho incontrare al miami MEYER LANSKY=ce uomo molto gentile con mi malgrada “mafia”,e uguale che TOTO RIINA gentes parlare de lui che cattivo,ma perche lui e cattivo?si io posso incontrare stesso al carcere TOTO RIINA sara con piacere o sa moglie,io preferire TOTO RIINA che le nazi PRIEBKE=lui a liberta!vergogna,SOPHIE

  4. massimo.sozzi scrive:
    13 marzo 2008 at 19:02

    Qui si pratica politica anti-troll. Perciò:
    1- non elimino i commenti qui sopra della dolce Sophie…in modo che tutti possiate deliziarvi.
    2- non perdo tempo a rispondere.
    3- eventuali prossimi verranno cancellati. Perchè l’idiozia può accomodarsi altrove.