agenzie per il (non) lavoro

Scritto da il 3 marzo 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

L’analisi che ne fa Irene Spagnuolo è senza appello. Ma, purtroppo, è reale.

E’ chiaro che le agenzie interinali non possono creare il lavoro, ma sono intermediari tra richiesta e offerta. E all’interno di queste agenzie ci sono persone che lavorano seriamente, sia nei confronti delle aziende-clienti, sia nei confronti di chi si presenta a cercare lavoro.

Ma, ripeto purtroppo, quando ti presenti per trovare un lavoro, le scene più comuni sono quelle descritte da Irene…

«Gli addetti alla raccolta dei dati e delle candidature per posti disponibili, quelli che insomma dovrebbero avere dimestichezza con i profili professionali, con le competenze necessarie per certe mansioni, con l’individuazione di quei requisiti che fanno la felice congiunzione tra chi chiede e chi offre sono spesso assolutamente inadeguati a svolgere il compito.

(…) Tu, con una valanga di titoli scolastici e di formazione, un curriculum denso di attività complesse, peculiari percorsi lavorativi…dovresti essere valutato in una mini scheda con la quale gli addetti sprovveduti armeggiano faticosamente tra un si, un no e una crocetta?

TI ripetono: che lavoro cerca? mentre tu ti prodighi in spiegazioni e puntualizzazioni. Sintetizzano le tue risposte dimostrando di non aver colto neanche vagamente chi sei, cosa sai fare, per cosa e per chi potresti essere utile. (…) ma insomma lei a che occupazione sarebbe interessato? Un posto da chimico le andrebbe bene? Peccato tu avessi appena ribadito che sei estetista e quello sai fare.

(…) Cari politici, (…) Ma quanto è produttiva una chiacchierata diretta tra un possibile datore di lavoro e un aspirante lavoratore voi lo sapete? Non rispondetemi che è una scelta delle aziende rivolgersi a queste agenzie, che potrebbero pubblicare un annuncio sul giornale, mettere un cartello fuori dal cancello…Sapete benissimo perché oggi tutti corrono in queste agenzie. Il bubbone sta nei contratti e negli oneri relativi. Provvedete!».

I commenti sono chiusi.