expongo il mio pensiero meneghino

Scritto da il 2 aprile 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Anche a voi ha lasciato un po’ perplessi la grande festa per l’assegnazione dell’Expo 2015 a Milano? A me è sembrato che a far festa non fossero in molti. Poi ho letto un’exposizione di idee sull’argomento, scrive Axell:

«Milano vince e nel 2015 farà l’Expo. Manifestazione piuttosto anacronistica caratterizzata da spese folli, enormi capitali spesso spesi in fantastiche consulenze, architetture apocalittiche e clamorosi sprechi.
Ma ricordiamoci una cosa, esistono sulla vicenda alcune verità inalienabili:

– Il governo Prodi ha proposto per l’Italia la candidatura di Milano (soffiandola a Torino che si stava già preparando prima di Milano e proponeva di usare strutture già ipotizzate e create per i 150 anni dell’Unità di Italia e per Torino 2006).
Berlusconi non c’entra una cippa. Non aveva nessuna carica e il fatto che come dice lui abbia parlato con alcuni leader politici internazionali della cosa, al massimo ha danneggiato la causa più che favorirla (all’estero al solo sentir nominale “Berlusconi�? ridono come matti).
– Non c’era nessuno a festeggiare davanti a Palazzo Marino se non i politici (i cittadini al momento se ne fottono e temono disastri, diciamolo). I politici sperano di durare almeno fino al 2015, durante è una magagna, dopo è rischioso.
(…)».

Io voglio solo aggiungere due cosine. La prima: Berlusconi ha detto di essersi impegnato in prima persona con colloqui personali (corruzioni?) e grandi sforzi. Ma il giorno dell’assegnazione non era nè a Parigi nè a Milano…non ci credeva così tanto nell’Expo? O avrebbe dovuto riconoscere anche i meriti di Prodi? O lui non ha contato nulla?

La seconda: con piacere assistiamo all’inizio dei lavori meneghini. Il primo è lo sgombero del campo Rom abusivo di via Comisasca. Secondo la Curia: «La legalità è sacrosanta. ma l’impressione è che si stia scendendo sotto i limiti stabiliti dai fondamentali diritti umani Allontanare questi disperati, senza pensare a un’alternativa, cosa produce?».

Ancora 7 anni prima del 2015…

2 Commenti per “expongo il mio pensiero meneghino”

  1. Axell scrive:
    2 aprile 2008 at 14:49

    Va detto che la Moratti ha detto che il merito è soprattutto del governo, Silvio ha promesso di arrotarla prima possibile :)

  2. massimo.sozzi scrive:
    7 aprile 2008 at 14:33

    Ho notato una certa “vicinanza” tra la signora sindaco e tutti quei comunistacci… 😉