sospensione elettorale

Scritto da il 12 aprile 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Oggi, subito dopo pranzo, prenderò in consegna le operazioni di voto di un seggio della mia cittadina. Perciò questo blog non vedrà aggiornamenti almeno fino alla conclusione delle operazioni di voto e spoglio delle schede.

Perchè mancherà il tempo ma, soprattutto, perchè ritengo che sia un ulteriore modo per essere sopra le parti.

Perchè non sei di parte? Certo che lo sono, mi ritengo sufficientemente intelligente per poter discriminare tra le proposte che mi vengono presentate. Faccio delle scelte che possono essere non condivisibili e anche sbagliate. Ma faccio delle scelte.

Costituendo il seggio, però, le mie scelte personali le lascio fuori. Chi ha collaborato con me in altre tornate elettorali, dagli scrutatori ai rappresentati di lista, penso che non abbia mai potuto rimproverarmi un minimo accenno di favoritismo. E non ho mai permesso che altri influenzassero il voto!

Questo dopo pranzo. Adesso lasciatemi esprimere ancora qualche pensiero.

– il sistema politico che ci sovrasta è opprimente. A partire dalla legge elettorale, scritta dopo che per 20 anni non si era più potuto scegliere liberamente (e quindi in un momento in cui nessuno si sognava di non votare, era troppo bello poterlo fare!); oggi è inadeguata ad accogliere il pensiero degli elettori. I partiti hanno blindato le liste? Ci vuole una legge elettorale che ci permetta di protestare. E che ci tuteli da questa moderna e sottile forma di dittatura.

– la campagna elettorale non ci ha presentato nulla di nuovo. O forse si, gli spazi (enormi) destinati ai manifesti dei partiti sono rimasti, nella maggior parte dei casi, desolatamente vuoti. Stanno cambiando i modi di comunicare e la, relativamente recente, sulla par condicio è chiaramente non adeguata. Si contano i secondi dei singoli candidati ma non i servizi, apparentemente neutrali, che addossano colpe a questo o quello schieramento politico.

– certe promesse elettorali hanno sfiorato il ridicolo: dai 1300 euro minimi all’abolizione dei bolli auto… Ce n’è per tutti. Nessuno ha presentato davvero una ricetta soddisfacente.

Infine: in Italia alla base di tutto ciò che non va ci sono sempre due fattori. Il primo è la burocrazia: esageratamente pesante, pensata per creare una mole inutile di lavoro ma che fa contenti tutti. Perchè ci sarà sempre un figlio-fratello-cugino da far assumere… Impotenza è il sentimento di fronte a tutto ciò. Tristemente impotenti. Qualcuno promette di alleggerire la spesa pubblica, non fatevi ingannare: al massimo potrà alleggerire i servizi. E quando parla di abolizione di Ici e bollo auto, ricordatevi che sono tasse comunali e regionali e che quindi, una volta salito al potere, vi dirà che non può farci nulla!

Il secondo fattore è la malavita organizzata. Qualcosa qui si può fare: non votare Berlusconi. Perchè? Provate a leggere il suo curriculum su Verdespirito. Soprattutto dai cattolici intellettuali ho sentito richiamare ai grandi temi etici, grandi parole sulla dignità dell’uomo che solo il partito di Berlusconi sembra difendere. Grandi parole sulla creazione e sulla morte, peccato che in vita l’uomo del Pdl sia costretto a vivere sotto la morsa assassina della mafia. Torno a dire: non votate Berlusconi.

Non pensiate che Veltroni sia esente da critiche. Basta leggere ciò che scrive Alessandro. Ma penso che, di fronte alla possibilità di vedere elevare a eroi di stato i mafiosi, sia meglio tapparsi il naso e votare Pd.

7 Commenti per “sospensione elettorale”

  1. Beatrice scrive:
    13 aprile 2008 at 19:58

    So che da questo Blog è stata diffusa la notizia che il diritto al non-voto è una bufala.

    Beh… la bufala l’hai diffusa tu.

    Io ho esercitato il mio diritto a rifiutare la scheda elettorale meno di 6 ore fa.
    E nei verbali c’è la sezione apposita per verbalizzare il rifiuto a votare.
    Verbalizzazione che avviene dopo aver registrato il votante negli appositi registri e avergli timbrato la tessera elettorale.

    Far passare per non vero un diritto esercitabile non è bello, mi auguro che vorrai rettificare.

    Ognuno di noi ha DIRITTO a rifiutare la scheda elettorale e far verbalizzare il rifiuto.

    Ripeto: io l’ho fatto. E’ legale.
    Se un presidente di seggio si rifiuta di farlo fare sta compiendo una omissione d’atti d’ufficio.

    Ricordatevelo.

    Potete rifiutare le schede elettorali.

    Le scehede nulle o bianche vanno a confluire nel premio di maggioranza.
    Le schede rifiutate NO.

  2. massimo.sozzi scrive:
    14 aprile 2008 at 23:14

    Aiuto! E adesso cosa capiterà a questo blog?! Un esercito con la grande A mi ucciderà di spam?
    Scusami Beatrice ma il tuo tono non invita proprio ad essere amichevoli.
    Comunque ho letto il resoconto della tua “coraggiosa” spedizione. Beh, sei capitata in un seggio proprio speciale, se le schede le vidimavano al momento e non al sabato come previsto dalla legge.
    Quindi, torno a ripetere, l’invito E’ UNA BUFALA. L’ho già spiegato con i dettagli di legge in un post. In particolare, l’invito è una bufala per i risultati che promette di ottenere, cioè la fantomatica assegnazione delle bianche e nulle, citata anche da te. I seggi si assegnano solo in base ai voti validi.
    Infine, nei verbali non c’è nessuna sezione apposita per verbalizzare il rifiuto a votare ma solo le parti per proteste e reclami.
    Mi spiace ma io non diffondo bufale.

  3. michel scrive:
    14 aprile 2008 at 23:14

    ciao massimo,
    berlu e sarko insieme main dans la main…..

  4. massimo.sozzi scrive:
    14 aprile 2008 at 23:16

    Ciao Michel! Che “bella” situazione, vero?
    Per consolarci un po’, dobbiamo passare a trovarvi…
    A presto!

  5. Daniele scrive:
    15 aprile 2008 at 09:39

    La frustrazione è ai suoi massimi livelli.

    Sono passato da un governo che aveva come presidente della Camera e nel ruolo di ministri numerose persone di SINISTRA ad un governo dove non c’è manco un deputato piccino picciò, si sinistra.
    Ad un governo con una LARGA MAGGIORANZA che governerà tranquillamente per cinque anni. Eleggendo a santità boss mafiosi, proponendo condoni come panecee economiche, facendo humor di serie C con battute a sfondo sessuale in contesti di diplomazia internazionale.
    E – quel che è peggio – è stato DEMOCRATICAMENTE ELETTO. Cioé: la maggioranza degli italiani è MOLTO, ma MOOOLTO dissimile da me.

    Umh…oggi la giornata è davvero triste… :-(

  6. Max scrive:
    15 aprile 2008 at 11:10

    x Beatrice
    Non so il tuo presidente come si è comportato, ma volevo solo dirti 2 cose:

    1) Se le schede non le hai neanche toccate, non sei neanche stata considerata tra i votanti quindi se te ne stavi a casa era la stessa cosa, perchè il tuo nome non compare in nessun tipo di verbale ma solo in un appunto sulle liste elettorali: “non ha votato”

    2) Se le schede le hai toccate, queste sono state immediatamente annullate allo stesso modo di tutte le altre, quindi come dici tu, ” vanno a confluire nel premio di maggioranza” ed il tuo nome nel verbale finisce tra quelli che volevano votare al di fuori della cabina.

    A questo punto cosa hai ottenuto? Assolutamente niente.
    Di quello che ti dico sono sicuro al 100% perchè alle elezioni ero presidente di seggio ed ho posto il questito al responsabile dell’ufficio elettorale.
    Forse una cosa l’avrai ottenuta: un bel vaf… dal presidente di seggio dopo che sei uscita.

  7. massimo.sozzi scrive:
    16 aprile 2008 at 14:28

    @Daniele: non è proprio la maggioranza ad essere dissimile, è solo una percentuale dei voti validi inferiore al 50%…forse qualche speranza c’è ancora!

    @Max: dubito che Beatrice capirà il meccanismo elettorale. Comunque noi ci abbiamo provato a spiegarglielo!