si prepara l’uragano

Scritto da il 16 aprile 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

“E adesso cosa ci capiterà?”.

Il comandante guarda la nave, per cinque anni era stata in balia dell’avanspettacolo. Quando usciva in acque internazionali, a volte anche in quelle nazionali, doveva usare una bandiera non sua, una a strisce e stelle. E quando incrociava altre navi, queste non la consideravano più che un fenomeno da baraccone. Uno spettacolo stantio che annoiava e infastidiva per le sue volgarità.

Cinque anni di avanspettacolo, di repressione delle differenze, di una monarchia tesa solo a mantenere se stessa. Incapace di aiutare la ciurma nel passaggio alla nuova economia basata sulla moneta unica.

Poi il tempo era cambiato. Per due anni si era tentato di cancellare i danni della monarchia. Di cancellare le tre “I”, le tre gravi insufficienze con cui si allevavano le nuove generazioni da dare in pasto alle reali televisioni. Si era cercato di riconquistare l’onore e il prestigio della bandiera tricolore. Ce la stavamo facendo, poco alla volta…

“C’erano delle cose che non andavano”, disse il comandante, “come in ogni famiglia c’erano dei figli meno preparati. Prendi quell’Enrico che vedeva tutti i mali solo nella Chiesa, alla fine era solo un ritornello vuoto e noioso. Però si cercava di dare voce a tutti, perchè anche Enrico forse aveva lavorato in una scuola privata salesiana eporediese…e quindi tutti i torti non li aveva”.

“Comandante, ci sono stati degli errori?”.

“Certo, come quando si sono bloccati i magistrati. Ma spesso gli errori sono stati legati al fatto che bisognava risistemare la nave rovinata. Non erano veri errori ma c’era bisogno di stringere i denti, anche se si sarebbe voluto fare festa. Presto si sarebbe potuto cominciare a raccogliere i frutti…invece la rotta è nuovamente cambiata!”.

E adesso ci aspettano anni di sofferenza per chiunque vorrà continuare ad utilizzare il proprio cervello. La nave sarà guidata da persone che ne vorrebbero fare tante scialuppe. E il monarca, tornato al potere, ricomincerà a renderci ridicoli in tutto il mondo. Mentre i magistrati non verranno più bloccati, basteranno i migliori avvocati per trascinare ogni processo alla prescrizione… E infine, i nuovi eroi saranno coloro che la Chiesa scomunica per il peccato mafia.

Ma non preoccupatevi, sarete troppo impegnati a fare straordinari per accorgervi di tutto ciò. Povera Italia!

Ps: per rendere a Cesare ciò che è di Cesare, devo segnalare che il testo sopra è nato dopo aver letto questo pezzo…

3 Commenti per “si prepara l’uragano”

  1. valegex scrive:
    16 aprile 2008 at 15:25

    bello max!

  2. Daniele scrive:
    17 aprile 2008 at 12:49

    condivido: bello.
    :-)

  3. massimo.sozzi scrive:
    17 aprile 2008 at 22:49

    Grazie ragazzi! E coraggio, anche i tempi più bui passeranno!