Consonno, la Las Vegas della Brianza

Scritto da il 9 settembre 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Incuriosito da un trafiletto sulla rivista V&S, ho fatto un giro sul sito di Consonno. Cos’è Consonno?

«La storia dell’antico borgo di Consonno, in comune di Olginate (Provincia di Lecco), è di quelle che sono retaggio dei ruggenti anni Sessanta, quando un improbabile “Grande Ufficiale Conte Mario Bagno”, imprenditore senza scrupoli, decise di acquistare in un colpo solo l’intero tenimento di Consonno, tipico borgo brianzolo sul Monte di Brianza.
Tutto il borgo venne demolito per realizzarvi una improbabile città dei divertimenti, una sorta di “Las Vegas” della Brianza (…).

La Las Vegas Brianzola portava molta gente nel paradiso del divertimento, diverse coppie si sposarono a Consonno ed artisti del calibro di Celentano si esibivano sul palco intrattenendo centinaia di persone.
I negozi e i ristoranti appagavano i visitatori, nascevano i primi pub e i primi night, si presume che attorno al minareto ci fossero anche delle addescatrici di facili costumi… pronte ai desideri dei nuovi abitanti notturni del luogo.
I residenti sopportavano quello scempio, abbandonati nelle loro case prefabbricate; a metà degli anni 70 il luogo non richiamava più molta gente, ma la fine definitiva di Consonno fù data dalla frana del 1976, che bloccò la strada che saliva da Olginate, ponendo fine alla città dei balocchi (…)».

Tratto da www.consonno.it

I commenti sono chiusi.