saldi: ottimismo a 40 euro?

Scritto da il 26 novembre 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

State uscendo anche voi per andare ad acquistare l’ottimismo? Chissà se accetteranno la “social card” di Tremonti?

da Repubblica.it:

«Tremonti presenta la social card

ROMA – Un bancomat “anonimo”, azzurro, del valore di 40 euro mensili più gli sconti delle catene commerciali convenzionate. (…) E, a regime, sulle casse dello Stato peserà per 450 milioni di euro. (…) Un rammarico: solo il 5% della grande distribuzione, quindi le catene di supermercati, ha aderito al progetto della social card. (…) “Non è carità”. “Rifiutiamo l’interpretazione – sottolinea Tremonti – della social card quale visione compassionevole della società”. (…) Garantito l’anonimato. La social card, o carta acquisti, “è anonima – ha spiegato il rirolare dell’Economia – quindi nessuno può dire che segna i portatori. La può usare chiunque”. (…) Per eventuali chiarimenti, ha concluso il ministro, “confidiamo nell’Inps, nelle associazioni di volontariato e nei Caaf”».

Riassumendo: nessun grande supermercato ha aderito; vale poco più di niente (con 40 euro mensili che ci fai?); non è carità (penso che mettendosi a un incrocio a lavare vetri si guadagnerebbe di più); allo stato costa un casino; possono fregartela e usarla al posto tuo; chi la presenta, non avendo capito bene per primo a cosa serve, rimanda a terzi… Scommettiamo che l’unico felice è l’industriale che le produce?

Ho paura che anche con la “social card” non si riesca ad acquistare l’ottimismo!

I commenti sono chiusi.