petrolio a meno di 60 dollari

Scritto da il 5 dicembre 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Su Petrolio è stato pubblicato un grafico con l’andamento del prezzo, per barile, del greggio.

andamento greggio

andamento greggio

L’ho modificato con le due rette rosse, così da visualizzare bene che il prezzo a novembre 2008 corrisponde al prezzo nei primi mesi del 2005.

Bisognerebbe essere contenti.

Bisognerebbe. Ho la maniacale abitudine di segnarmi ogni intervento per l’auto, compresi i rifornimenti. Così sono andato a recuperarmi un piccolo dato:
– il 21/11/2008 ho pagato il gasolio 1,156 euro al litro;
– il 21/02/2005 lo pagavo 0,996 euro al litro.

Prezzo al barile uguale. Prezzo al consumatore più alto.

C’è ancora poco da essere contenti!

2 Commenti per “petrolio a meno di 60 dollari”

  1. Andrea Cavaletto scrive:
    12 dicembre 2008 at 02:03

    Fai bene a sottolineare la differenza tra prezzo del greggio e prezzo della benzina, dovuta come sappiamo ai cartelli petroliferi ed alle esose accise sulla benzina accumulatesi in un secolo di storia. (C’è persino ancora quella aggiunta per pagare la guerra d’Abissinia).

    Il problema più grave però è che sul calo del prezzo della benzina per noi consumatori, (non così drastico, come fai notare) gravano pesanti cause, non essendo il calo dovuto a variazioni dell’offerta (la produzione OPEC, per intenderci) ma a variazioni della domanda, ad un calo drastico della domanda dovuto alla crisi economica che sta facendo chiudere stabilimenti e mettendo in crisi il settore automobilistico e molti altri. E questo basterebbe a rispondere alle baggianate di Berlusconi su una crisi che non avrebbe intaccato l’economia reale.

  2. massimo.sozzi scrive:
    15 dicembre 2008 at 15:37

    Perfettamente d’accordo! Forse la crisi non è partita dall’economia reale ma piuttosto dall'”alta finanza”. Che di alto ha ben poco.
    Oggi, però, la ricetta non può più essere ottimismo q.b. e avanti a consumare. Eppure c’è ancora chi ci crede!