Fred Buscaglione: 50 anni dalla morte

Scritto da il 22 febbraio 2010

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

«Fred Buscaglione, popolare cantante di musica leggera è morto stamani a Roma, in un pauroso incidente stradale alle sei e venti, all’incrocio di via Rossini con via Paisiello». Così apriva il giornale radio, la mattina del 3 febbraio 1960 (Barbonaglia et al.).

Ricorrono quest’anno i 50 anni dalla morte di Fred Buscaglione (Torino, 23 novembre 1921 – Roma, 3 febbraio 1960). Sono sue canzoni come: Buonasera (Signorina), Che Bambola!, Che Notte!, Come Pagliaccio, Eri Piccola Così, Guarda Che Luna, Il Dritto Di Chicago, Love In Portofino, Teresa, Non Sparare!, Voglio Scoprir l’America, Whisky Facile e tante altre!

Torino ricorda Fred Buscaglione from Massimo Sozzi on Vimeo.

Una fine precoce e ingiusta per Ferdinando, detto “Fred dal whisky facile”, figlio di un imbianchino di Torino, l’uomo che Giuseppe Marotta aveva definito “fenomeno trionfante del circo della vita”. Nel Roxy Bar di Vasco e in Certe notti di Ligabue c’è qualcosa di lui (Innocenti).

La sua Torino lo ha ricordato con il Festival Sotto il cielo di Fred.

I commenti sono chiusi.