passate le votazioni: piove!

Scritto da il 30 marzo 2010

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Finite. La tornata elettorale senza campagna elettorale è finita.

Chi ha vinto? L’astensionismo. Peccato che non fosse candidato.

Ma gli italiani non l’hanno voluto capire e l’hanno votato ugualmente. Oppure l’hanno capito, l’hanno votato, lui ha vinto ma in realtà al suo posto ci sarò un altro, un altro che ha ottenuto in percentuale molti meno voti.

Volete un esempio? In Toscana, il vincitore ha preso il 59,7% dei voti. Una bella percentuale. I voti però sono arrivati dal 61,3% dei toscani (aventi diritto di voto, anche detti elettori). Quindi, il vincitore è sostenuto dal 36,59% degli elettori. Il vero vincitore è astensione: 40,3%.

Ma non ha voce e questo gli italiani devono capirlo.

E chi ha vinto? In una partita, il risultato di 7-6 indica che la vittoria è di chi ha fatto 7 punti. Ad esempio: se la sfida tra cani e gatti finisce 7-6, vincono i cani. Ma se la partita è giocata in casa, magari dopo aver vinto in trasferta (sempre i cani) per 11 a 2, allora la vittoria ha il sapore amaro. E se i punti fuori casa contano doppio, il risultato è addirittura ribaltato.

E adesso?

Piove. Governo ladro.

ps: per la cronaca locale, il 47,32% di 64,33 equivale a 30,44. Neanche 1 piemontese su 3 vuole Cota come presidente. Chiaro?

I commenti sono chiusi.