Cota è il mio presidente

Scritto da il 31 marzo 2010

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

Premessa: non è diventato presidente grazie al mio voto. Se non avete capito bene: rileggete. Adesso possiamo iniziare…

Ieri sera leggevo a mia moglie i titoli dei gruppi che comparivano su Facebook: da “Cota non è il mio presidente” a “Provare imbarazzo per i piemontesi che hanno votato Roberto Cota”, passando per “se hai votato Cota fammi il piacere di dirmelo così ti cancello” e “Torino ha una relazione complicata con la Regione”.

Tutti simpatici, geniali nel giocare con le parole, tutti vicini al mio sentire. Ma non voglio aderire a nessuno.

Perchè vedo un pericolo: quello di non rendersi conto che si è perso. Quello di non capire che qualcosa non ha funzionato.

La vittoria della Bresso sembrava quasi certa e invece ha vinto lo sfidante. Perchè? Forse gli elettori hanno sentito la Bresso molto più distante di Cota, detto in altre parole (brutte) torinocentrica?

Forse può dar fastidio dare il voto a chi ti umilia? Meglio valdese che cattolico può non essere piaciuto (e vale il viceversa).

Forse i motivi sono altri, ma sicuramente ci sono.

Allora preferisco non cadere nel tunnel, tipicamente italiano, di non riconoscere la sconfitta. Preferisco le parole di Francesca: “prende nota, da buona affittuaria con i nuovi inquilini, di ciò che lascia in consegna in buone condizioni. Per tutto ciò che verrà riconsegnato tra 5 anni in condizioni peggiori PAGHERETE”.

Ma un po’ preoccupato leggo anche cosa scrive Zanotti: “a pochi passi gli scafati professionisti dell’uno e dell’altro schieramento si battono pacche sulle spalle e si scherniscono facendosi seri solo di fronte ai giornalisti: «Siamo prudenti, i risultati non sono ancora definitivi». E giù pacche”.

Noi siamo tristi, chi dovrebbe esserlo si scambia pacche sulle spalle. Ho paura che i motivi della sconfitta interessino solo a me.

I commenti sono chiusi.