ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 scatterà la cosiddetta ‘ora legale’: tutti i nostri orologi dovranno essere spostati avanti di un’ora, ufficialmente dalle ore 2 alle 3, un strano orario ma concordato per limitare i disagi legati ai mezzi di trasporto. Gli apparecchi elettronici, come i computer, invece, modificheranno l’orario in automatico. Ci si dovrà svegliare un’ora prima, insomma…ma farà buio più tardi la sera!
L’ora solare tornerà domenica 30 ottobre 2011.

Le origini dell’idea risalgono al 1784, quando l’inventore Benjamin Franklin pubblicò sul quotidiano francese Journal de Paris una serie di riflessioni che si basavano sul principio di risparmiare energia. Franklin non fece proseliti e solo oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet.
A differenza di Franklin, questa volta l’idea trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al cosiddetto British Summer Time, che comportava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti altri paesi imitarono la Gran Bretagna poiché, in tempo di guerra, il risparmio energetico era una priorità.

In Italia, l’ora legale venne adottata per la prima volta nel 1916 e rimase in uso fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda guerra mondiale. Infine venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico nel nostro paese aumentava incessantemente.
L’ora legale stabilita da tale legge durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; la durata fu estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l’ultima domenica di marzo e terminando l’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato adottato nel 1996, insieme con il resto dell’Europa: l’inizio rimane fissato all’ultima domenica di marzo mentre la fine è spostata all’ultima domenica di ottobre (fonte: Tuttogreen).

I commenti sono chiusi.