salgono euro e petrolio

Scritto da il 4 marzo 2008

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

«Milano, 03 mar – Il dollaro affonda sotto i timori di una caduta in recessione dell’economia Usa e, di riflesso, per l’aumento delle attese di un nuovo corposo taglio dei tassi da parte della Fed. A meta’ pomeriggio l’euro ha cosi’ toccato il nuovo massimo a 1,5263 dollari, dopo essere stato rilevato dalla Bce a 1,5203» (da europanotizie.ilsole24ore.com).

«Aumenta il prezzo del petrolio e di conseguenza anche quello dei carburanti. La corsa dei prezzi dei carburanti fa segnare un nuovo record al gasolio , che ormai è a un passo da 1,34 euro al litro. In base agli aggiornamenti dei prezzi consigliati dalle compagnie (…) il gasolio si porta oggi a 1,339 euro al litro (…)» (da www.corriere.it).

Io sono un po’ ignorante in materia, però leggendo queste notizie mi sorge un dubbio: l’euro cresce sul dollaro, vuol dire che ci vogliono meno euro per comprare un dollaro. Il prezzo del petrolio sale, ma il prezzo del petrolio è in dollari. Arriviamo al dubbio: anche se il prezzo del petrolio sale in dollari, in euro l’aumento non dovrebbe essere più contenuto?

Altro domanda: ma perchè non si comincia a pagare il petrolio direttamente in euro, visto che come moneta sembra essere più forte in questo periodo?

I commenti sono chiusi.