più è vicino e meno paghi!

Scritto da il 26 febbraio 2007

ATTENZIONE: questo post e' piu' vecchio di 12 mesi. I commenti sono stati percio' chiusi. Per qualunque segnalazione usate la maschera contattami.

L’ “Osteria Vitanovaâ€??, che si trova in centro storico di Padova, è il primo locale al quale la Coldiretti ha consegnato l’attestato con il marchio “km zeroâ€??. Il menu a chilometri zero propone esclusivamente prodotti locali e di stagione che devono percorrere solo una breve distanza prima di giungere sulla tavola del locale.

Fa pensare il fatto che per trasportare a Roma un chilo di ciliegie dall’Argentina in volo per una distanza di 12mila km si consumano 5,4 kg di petrolio mentre per un kg di pesche dal Sudafrica nel viaggio di 8mila chilometri si bruciano 4,35 kg di petrolio e infine gli arrivi di ogni kg di uva dal Cile richiedono la combustione di 5,8 kg di petrolio.

Speriamo che l’iniziativa venga accolta e proseguita anche da altri locali. Senza che i soliti furbetti se ne approfittino, perchè se ho fatto risparmiare 5,4 kg di petrolio voglio che anche la mia cena costi meno!

Il comunicato stampa della Coldiretti lo trovate qui.

I commenti sono chiusi.